Il tempo e l’abisso

Il viaggio verso l’invisibile negli scritti di Dino Buzzati
immagine per Serena Sansoni
05 Nov 2024
11:00
Biblioteca Vaccheria Nardi

Il tempo e l’abisso

con e a cura di Serena Sansoni

Scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo, librettista, scenografo, poeta: difficile inquadrare la poliedrica personalità di Dino Buzzati, artista al di fuori di ogni scuola.
A partire dagli anni ‘30 lo scrittore bellunese scrive romanzi quali:
Il segreto del Bosco Vecchio, Il deserto dei Tartari, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, Il grande ritratto, Un amore. E in questa sbalorditiva distesa narrativa troviamo le raccolte di racconti, inesauribili metafore della nostra vita interiore, tra cui: I sette messaggeri, La boutique del mistero, Sessanta racconti (Premio Strega 1958).
In uno stile riconducibile al genere fantastico, con elementi vicini al surrealismo, all’orrore e alla fantascienza, Buzzati riflette sulle pieghe più nascoste dell’animo umano: l’inquietudine delle attese, la paura di fronte allo sfuggire del tempo, la precarietà dell’amore, la vanità della gloria e delle ambizioni mondane. La lettura delle sue opere ci mostra il non visto, la realtà nella sua dimensione più rarefatta, traccia un sentiero in un indecifrabile labirinto, senza farci mai perdere la capacità di sognare, di meravigliarci di fronte alla Natura, di scoprire la magia nell’ovvio quotidiano. In definitiva, Buzzati è in grado di trasportarci dall’ordinario allo straordinario.

Ingresso gratuito