Biography
Diplomato al Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce con Bisanti si è perfezionato con Persichilli, Mercelli, Cambursano e Marasco in Italia e al “Conservatoire Superieure de Musique” di Ginevra con Jacques Zoon.
Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, ha ottenuto premi nei maggiori concorsi flautistici internazionali: “Francesco Cilea” di Palmi, “Leonardo De Lorenzo” di Viggiano, Yamaha Music Foundation di Milano, “Emanuele Krakamp” di Napoli, “Pellegrini” di Cagliari, il XXXVIII Concorso Internazionale di Budapest e il “Maxence Larrieu” a Nizza.
Già primo flauto dell’orchestra dell’Accademia della Scala, della Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” nel 2003, a soli 20 anni, ha ottenuto il posto di primo flauto nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda. Nel 2014 ha vinto il Concorso per primo flauto nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, nel 2018 è stato invitato nell’Orchestra del Festival di Lucerna da Riccardo Chailly.
Tra i fondatori dell’ Ensemble Barocco della Scala, ha registrato per Brilliant Classics, Syrinx, FaLaUt, Amadeus, Warner Music.
Dal 2021 è direttore artistico dell’Accademia Internazionale “Glauco Cambursano” di Imola.