Biography
Noto a tutti come comico e irriverente conduttore tv, si avvicina al mondo dello spettacolo partecipando nel 1988 a “Professione Comico”, manifestazione diretta da Giorgio Gaber.
Nel 1994 presenta su Raidue In Kantina e nel 1995 esordisce nella serie TV diretta da Enrico Oldoini Dio vede e provvede accanto ad Angela Finocchiaro; l’anno successivo, è coautore e interprete dello spettacolo Tenera è la notte, in onda su Raidue. A partire dal 1997 diventa ospite frequente del Maurizio Costanzo Show e partecipa alla trasmissione Facciamo Cabaret (il futuro Zelig). Nel 1998 partecipa al varietà Crociera e allo show Comici accanto a Serena Dandini e Paolo Hendel, come ospite a Mai dire gol e a Quelli che il calcio.
Nel 1999 esce l’album Lunga vita ai pelandroni, tratto dall’omonimo spettacolo di cabaret. Nel 2001 partecipa a Mai dire Gol 2001 con la Gialappa’s Band su Italia 1. Nel 2002 esce e diventa subito un successo editoriale Me la darebbe?, raccolta delle celebri e scabrose interviste realizzate a Zelig. Nel 2003 (fino al 2007) è fra i protagonisti della serie TV di Canale 5 Carabinieri e conduce la trasmissione Bulldozer, dedicata ai nuovi comici.
Nella primavera del 2004 esordisce su Sky con la trasmissione Dieci e conduce su Sky Sport gli Oscar del calcio AIC 2003, e nell’ottobre dello stesso anno si presenta al fianco di Serena Dandini nella conduzione della trasmissione di Rai 3 Parla con me in onda in seconda serata fino al 2011.
Nella stagione 2014-2015 è confermato nel programma Alle falde del Kilimangiaro dove affianca la nuova conduttrice Camila Raznovich.
Oltre a essere autore di libri pubblica rubriche e articoli per diversi giornali e magazine tra cui: Max, Left e Il Venerdì. Il suo primo romanzo, La ballata delle acciughe. Nel 2021 esce il suo libro Storie sconcertanti di un mondo immaginario da cui Vergassola tra uno spettacolo/monologo teatrale. Nel 2022 partecipa alla trasmissione Sky Pechino Express.