Fuminori Tanada

Pianista, Giappone

Fuminori Tanada

Pianista, Giappone

Biography

Nato nel 1961 a Okayama, in Giappone, ha studiato composizione e accompagnamento all’Università Nazionale di Belle Arti e Musica di Tokyo. Nel 1984 viene ammesso al CNSM di Parigi dove vince tre primi premi: composizione, orchestrazione e accompagnamento. Ha lavorato con Claude Ballif, Paul Méfano, Betsy Jolas, Serge Nigg, Jean Koerner e Solange Chiapparin. Ha completato gli studi con il ciclo avanzato in composizione. Da allora si divide tra pianoforte, insegnamento e composizione.
Dal 1992 accompagna i corsi di flauto traverso al CNSMDP. È stato invitato come resident presso la Maison Messiaen nell’Isère nel 2017. Le sue composizioni sono state eseguite da Ensemble Route, 2e2m, Ensemble Intercontemporain, Rouen Opera Orchestra, Kammerorchester Pro Artibus Hannover, David Grimal, Claude Delangle, David Guerrier….
Tra le sue composizioni tra cui il flauto, possiamo citare F pour flûte, scritto per Pierre-Yves Artaud, Tribute to Alain Marion, interpretato da Sophie Cherrier e Kazunori Seo, Quatuor avec flûte, commissionato da Emmanuel Pahud, Concerto pour flûte, commissionato dallo Stato per Pierre-Yves Artaud e Ensemble 2e2m (James Wood, dir.), Sestetto per quintetto di fiati e pianoforte, scritto per Les Vents Français.
Più recentemente, Sommerwind III nel 2015 per due flauti solisti e ensemble di flauti, creato da Juliette Hurel, Joséphine Olech e i tirocinanti di Noyers, e Echoing Forest III nel 2021 per flauto e pianoforte, scritto per Atsuko Koga.

Fuminori Tanada per Flautissimo

La musica da camera n. 6

30 Ott 2022
19:00
Roma, Teatro Palladium