Biography
Musicista, regista, fotografo, videomaker e produttore teatrale, Stefano Cioffi lavora da anni in maniera trasversale e multidisciplinare facendo leva sulla sua formazione versatile e proponendo costantemente nuove produzioni di successo nazionale e internazionale. Come musicista ha suonato ripetutamente in Europa e Stati Uniti.
Anche come artista visivo è stato più volte chiamato a esporre per prestigiose sedi museali italiane, e all’estero. Dal 1988 si occupa della direzione artistica delle attività dell’Accademia Italiana del Flauto. Nel 1991 dà vita a Flautissimo, festival internazionale dedicato al flauto oggi alla sua XVI edizione, organizzato dall’Accademia Italiana del Flauto in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ha collaborato con i maggiori interpreti internazionali di questo strumento: Emmanuel Pahud, Vincent Lucas, Philippe Bernold, Silvia Careddu, Mario Caroli, TreorWye, BartholdKuijken, BenoitFromanger, Matthias Ziegler, Angelo Persichilli e con musicisti quali Maurizio Giammarco, Enrico Pieranunzi, Gabriele Coen.
Dal 2010 ad oggi ha prodotto ogni anno un nuovo spettacolo teatrale in prima assoluta, per i quali ha commissionato musiche e testi originali, dirigendo attori come Ennio Fantastichini, Massimo Popolizio, Galatea Ranzi, Manuela Mandracchia, Valerio Aprea, Fabio Traversa, Elena Radonicich.
Ha pubblicato i libri fotografici:
Whitelines, Edizioni Riverberi Sonori, Roma, 2011
Stillwaiting, Silvana Editoriale, Milano 2012
62km L’acqua nascosta del Tempo, Silvana Editoriale, Milano 2013
L’urlo indifferente, Edizioni Osiride, Trento, 2015
La silente anarchia della natura, Silvana Editoriale, 2017
Una voce ti carezza il cuore, Edizioni Riverberi Sonori, Roma, 2020
L’ombra della città, Silvana Editoriale, Milano 2021
Nel 2015 ha presentato il suo primo documentario Lotto 6A, storia di una strada millenaria. Nel 2018 ha girato il cortometraggio Senza Corpo per il quale è stato finalista al premio David di Donatello 2019, ed è stato premiato quale miglior cortometraggio al Festival Internacional de Cine de Alicante (Spagna). Nel 2020 ha girato il documentario La quarantena pontina prodotto dalla ASL di Latina e Caligola in quarantena. Storia di uno spettacolo mai andato in scena. Nel 2023 inizia una collaborazione con il quotidiano La Stampa.